Chi sono
Lo scriba delle stelle
Sono nato nel 1961, e ho cominciato ad occuparmi di astrologia più di 40 anni fa, indirizzato da Carlo Jansiti e Mario Zoli, e ispirandomi idealmente a Michel Gauquelin e André Barbault. Ho collaborato a importanti riviste del settore (Linguaggio Astrale, Osservatore astrologico ecc.). Ho calcolato di avere analizzato nella mia vita, per ricerca o consulenza, oltre 10.000 temi natali, e ritengo che questo sia il bagaglio minimo di esperienza necessario per poter svolgere un’analisi corretta e attendibile, evitando tutte quelle trappole e insidie interpretative (suggestioni, selezioni positive, bias di conferma, regole ad hoc ecc.) in cui è facile cadere in un campo dalle basi scientifiche e conoscitive ancora incerte. Credo nell’integrazione fra ricerca statistica e teorica, come unica strada possibile per rafforzare queste basi. Mi sono occupato anche di astronomia, e possiedo 2 piccoli telescopi con cui provo a entrare in contatto reale con i flussi luminosi che provengono dal cosmo.
Negli ultimi anni mi sono dedicato soprattutto alla ricerca letteraria e al giornalismo. Ho pubblicato, fra l’altro, nel 2008 Mica me (OXP), nel 2020 Esercizi per accorgersi del mondo (Transeuropa), ho collaborato con quotidiani e riviste nazionali, siti ad ampia diffusione, con istituzioni pubbliche come l’Università del Sannio, e nel 2012 ho creato un sito-blog letterario. Ho diretto inoltre per oltre 30 anni un laboratorio di analisi cliniche, e mi occupo di olivicoltura in una piccola tenuta del Salento.
Intanto non ho mai abbandonato la ricerca astrologica, e nel 2021 ho deciso di creare il sito ASTROZOO, in cui ho fatto confluire e messo a disposizione del pubblico le esperienze maturate nei settori astrologico, umanistico e scientifico.